3 soluzioni salvaspazio per la tua casa

Casa

Non tutti sanno che i limiti dei volumi e delle metrature della propria abitazione, spesso si possono trasformare in opportunità, quando si utilizzano le soluzioni salvaspazio per la casa.

La prima soluzione è quella di usare tutti gli spazi impossibili ed improbabili, ovvero quelli che spesso risultano difficili da pensare, eppure sono lì alla nostra portata. Un esempio? Avete mai pensato di utilizzare lo spazio sotto il letto? Che non è lo stesso del letto contenitore, letto sommier, e dei letti per camerette con cassetti, infatti utilizzare lo spazio sotto al letto realizzando un letto su misura con dei cassettoni che possono diventare anche una specie di scala a due gradini, inseriti in uno spazio altrimenti non utilizzato, è un’ottima soluzione, creando anche un armadio apribile su tutte e quattro i lati. Se avete delle scale, è possibile anche sfruttare il sottoscala con delle cassettiere e piccoli armadi su misura, anche direttamente incassi nel sottoscala e chiusi con delle ante che possono essere battenti oppure scorrevoli.

La soluzione del soppalco, è sempre la più utilizzata quando le altezze dei soffitti lo permettono, magari realizzando una camera a vista oppure uno studio, o ancora il salotto dove guardare la tv o ricevere gli amici, o ancora, dove poter inserire un letto sopraelevato, con la possibilità di utilizzare la parte inferiore per lo stoccaggio. Si possono anche integrare gli spazi utilizzando una partizione in legno che unisce trasparenze e protezione della privacy ed unire la zona notte con la zona soggiorno o zona relax in modo pratico e funzionale ed invece del divano, inserire un divano letto che potrebbe fare sempre comodo. A volte per separare con leggerezza ed efficacia, potrebbe bastare una tenda di tessuto spesso e coordinato nei colori con lo stile dell’ambiente.

Le soluzioni salvaspazio entrano anche in cucina, negli ambienti limitati infatti, è importante sfruttare al meglio ogni angolo. In particolare le pareti e tutte le superfici verticali. Un’idea può essere data dall’inserimento delle ceste che permettono di ritagliare spazi supplementari per lo stoccaggio, anche sopra i pensili della cucina. Utili sono sempre le vetrinette con ante a vetro, in grado di unire trasparenza e apertura, oltre alla capacità di riporre ma anche di esporre. Se avete un monolocale, lo potete suddividere in maniera elegante ed efficiente con una partizione in legno in grado di dare vita ad uno spazio organizzato, fluido e gradevole. Ogni angolo della casa, e della cucina può essere sfruttato, inserendo le angoliere con volumi cubici sovrapposti, strutture che uniscono, decorano e che risultano essere di grande funzionalità. Una cucina piccola può sfruttare una parete in tanti modi, anche con una mensola in acciaio multiuso, che oltre ad ospitare piatti, tazze, bicchieri, spezie, sale e tutto ciò che si usa abitualmente, rende la cucina originale, pratica e molto accogliente. Da non dimenticare il tavolo a consolle che da piccolo può allungarsi fino a 3 metri, occupando quindi poco spazio ma potendo ospitare fino a 12 persone quando se ne ha bisogno. Allo stesso modo sono utili ma anche indispensabili, i mobili multiuso in grado di sintetizzare gli spazi. E ovunque ci sia posto, non dimentichiamoci di realizzare le pareti decorate e soprattutto arredate con appendiabiti di forme e colori diversi, una sequenza intelligente che sia in grado di rendere l’ambiente luminoso ma anche leggero.

Casa
Usare vetrofanie e adesivi per le vetrine è ancora un’ottima idea per i piccoli negozi

Una bella vetrina è la chiave per vendere di più I piccoli negozi che vogliono allestire una “vetrina da urlo”, hanno ancora oggi una carta vincente per le mani ed è quella di utilizzare vetrofanie e adesivi. Creative, originali, empatiche, di grande effetto, le vetrofanie e gli adesivi, sono un ottimo …

Casa
Quali e quante tipologie di calendari si possono stampare e personalizzare online?

Insieme alle agende, i calendari sono uno dei doni e gadget più richiesti e più sfruttati per regalare sia ai clienti ma anche agli amici, familiari, colleghi di lavoro, grazie alla possibilità di creare tante personalizzazioni, dalle classiche con logo, a quelle più spiritose ed originali. I calendari personalizzati per …

Casa
Come montare una casetta in legno

Per montare una casetta in legno è necessario sapere che il legno è un materiale sensibile ai movimenti, pertanto, una volta acquistata, la casetta in legno andrebbe subito montata perchè lasciarla per lungo tempo, chiusa ed imballata in un luogo non idoneo, potrebbe deformare alcuni parti e allo stesso tempo, …