Come allestire un corner espositivo

Prima di capire come allestire un corner espositivo, vediamo nel dettaglio cosa intendiamo quando parliamo di corner.

Cos’è un corner espositivo?

Il corner espositivo è uno spazio, spesso di piccole dimensioni, delimitato all’interno di un’area di vendita, come ad esempio, un supermercato, un centro commerciale, un negozio, in ogni situazione dove si effettua attività di promozione, ma anche attività di presentazione, di vendita di prodotti o servizi. Il corner espositivo, è conosciuto anche come desk promozionale, spazio espositivo, corner shop e assomiglia a un piccolo punto vendita. Ad oggi risulta essere uno strumento marketing di garanzia per l’incremento delle vendite, situato in punti di grande afflusso di visitatori.

Quali sono le dimensioni del corner espositivo?

Il corner espositivo, come abbiamo scritto, presenta dimensioni ridotte (2 metri per 2; 4 metri per 4; 6 metri per 4). Può essere impiegato per: 

  • raccolta di nominativi;
  • eventi di intrattenimento, promozionali, dimostrativi;
  • presentazione di prodotti o servizi;
  • raccolta di ordini;
  • stipulazione di contratti per vendita di servizi;
  • vendita diretta di prodotti.

Le funzionalità del corner espositivo

Viste le dimensioni ridotte, anche le funzionalità devono essere ridotte al minimo, ma questo non significa che non sia funzionale, anzi, lo è altamente proprio per le sue caratteristiche. Ad esempio, può essere presente un attacco alla corrente elettrica, avete presente, ad esempio, quando all’interno del centro commerciale vi offrono il caffè per il lancio di una gamma? Oppure ci può essere un attacco  alla linea telefonica, o anche l’accesso a Internet. Questi servizi vengono in genere forniti dalla società che gestisce l’area all’interno della quale viene allestito il corner. Le persone che occuperanno il corner dovranno invece provvedere al suo allestimento personalizzato in base alle esigenze dell’azienda che rappresentano. 

Perchè servirsi del corner espositivo?

Perchè parliamo di un grande slancio commerciale, tant’è che può essere paragonato ad grande manifesto pubblicitario visibilissimo per mezzo del logo, utilissimo come contatto diretto con i potenziali clienti o per far far conoscere un nuovo prodotto, per invogliare alla prova, come accade di sovente nei supermercati quando vengono offerti degli assaggi. Le statistiche esaltano questa forma di marketing, sono infatti molte le aziende che utilizzano i corner per un periodo di tempo definito per vedere aumentare la propria clientela. 

E’ inutile negare che siamo tutti attratti dal corner espositivo, quando visitiamo una fiera o passeggiamo all’interno di un centro commerciale. Oltretutto sono proprio i corner espositivi ad avere il ruolo di spinta commerciale riferita ad un particolare prodotto o servizio.

Soluzioni personalizzate

Grazie alle soluzioni personalizzate, è possibile gestire ogni funzione ed ogni spazio. Scegliere il corner espositivo personalizzato, significa realizzare l’allestimento al top dell’estetica e della funzionalità, con la massima precisione ed affidabilità, per ottenere il successo sperato. In più c’è un altro vantaggio che non può passare indifferente ed è quello che permette al compratore di entrare in contatto con il prodotto ed il suo punto vendita, senza necessariamente dover varcare la soglia del negozio stesso. Ecco perchè aumenta la visibilità del marchio che fa bene al fatturato. E’ un nuovo modo di vendere che piace e soddisfa tutti, il consumatore e naturalmente i profitti dell’azienda.

Finanza
Modelli di biglietti da visita, quali scegliere?

Biglietti da visita originali? Si, certamente, ma ben pensati! Si può essere creativi anche con stile ed eleganza, senza dimenticare che il biglietto da visita è la nostra prima presentazione, il nostro primo lasciapassare ed identifica ciò che siamo, la nostra azienda, la nostra attività. Non sono più solo le …

Casa
Usare vetrofanie e adesivi per le vetrine è ancora un’ottima idea per i piccoli negozi

Una bella vetrina è la chiave per vendere di più I piccoli negozi che vogliono allestire una “vetrina da urlo”, hanno ancora oggi una carta vincente per le mani ed è quella di utilizzare vetrofanie e adesivi. Creative, originali, empatiche, di grande effetto, le vetrofanie e gli adesivi, sono un ottimo …

video social
Finanza
Video Marketing sui Social: la strategia vincente!

La comunicazione non è più la stessa! Merito, si potrebbe dire, dei social network, che hanno creato un nuovo “codice” presentando una comunicazione innovativa, veloce, facile, comoda, intuitiva, in grado di arrivare al punto delle necessità. Ecco perchè il video marketing è la strategia vincente per comunicare sui social e …