Sulle scale si affaccia il design: comode, sicure e dal forte carattere

Casa

In muratura, ferro battuto, legno, acciaio, vetro: oppure con più materiali accostati in un calibratissimo mix; ad angoli netti, a spirale, elicoidali, costruite in modo da seguire, appoggiandovisi, le linee delle pareti, oppure con un unico elemento autoportante a sostenere l’intera struttura….

Si parla delle nuove scale di design, comode, sicure e dal forte carattere, autentici elementi d’arredo che interpretano nel modo più elegante e dinamico la “metafora della salita” (di per se stessa evocatrice di faticoso arrancare) così da trasformarla, sotto il profilo estetico, in ima suggestiva “metafora dell’ascesa”. Fermi restando alcuni parametri-base di cui occorre tener conto nella progettazione di una scala per uso privato (essenzialmente misure rapportate ai diversi elementi compositivi), la struttura può assumere gli aspetti più diversi a seconda dell’ambiente in cui viene inserita, ivi comprese le “scale speciali” laddove esistano problemi di spazio.

Così il fascino della scala che collega i diversi piani di un loft risiede nel suo spogho look “postindustriale”, mentre una casa all’insegna del design contemporaneo accoglie senza problemi di coerenza stilistica la scala essenziale di forma elegantemente arrotondata, con struttura in elementi di alluminio, gradini in legno chiaro, ringhiera composta da semphci colonnine di metallo; ed in uno chalet di montagna si inserisce armoniosamente la scala tutta di legno, con ampi fascioni e gradini dotati di alzate (gli elementi verticali dei gradini stessi), oppure “aperti” per una più accentuata leggerezza. Il design concepisce e progetta modelli di estremo rigore formale, come quello – che non per niente si chiama “Elite” realizzato in faggio laccato naturale, con gradini aperti innestati direttamente nel muro e ringhiera ad esili colonnine d’acciaio: l’effetto è aereo, una sequenza di elementi staccati l’uno dall’altro, che appaiono come sospesi ad una serie di cavi metalhci.

E, grazie alla linea mossa in un’elegante spirale allungata, risulta importante ma non massiccia la scenografica scala in calcestruzzo lisciato, formata da due ampi fascioni bianchi che contengono i gradini rivestiti, a contrasto, in legno scuro. Le case produttrici offrono diverse opzioni; si chiama significativamente “Trasforma” il modello che si può acquistare nella versione-base e dotare di accessori in tempi successivi: il tipo più semplice è in legno grezzo con alzata aperta, l’intermedio ha alzata chiusa e ringhiera in ottone, la versione finale incorpora, a mo’ di “spalla”, una capiente libreria a scaffali.

Se lo spazio è scarso si ricorre alle scale a chiocciola: ne esistono interamente in metallo e in legno più metallo, mentre quelle in ghisa risultano idonee anche per estemi, decorate con trafori e motivi ornamentali anticheggianti. Gli stessi che, realizzati in vari stili, adomano le ringhiere delle scale inserite in case d’epoca: si possono abbinare a balaustre di balcone, a portoni e cancelli. Infine, il mercato propone molteplici soluzioni per le pratiche scale salvaspazio atte a raggiungere solai e soppalchi: i modelli, in legno o in metallo, sono a scomparsa, pieghevoli ed estraibili da un’apertura a botola. Solidi e robusti, hanno appunto il pregio di diventare invisibili dopo l’uso.

Articolo by: Scale scaleitalianfashionstairs.it

Casa
Idee per shopper natalizie

Le idee per shopper natalizie sono davvero molte, a partire dalla creatività e dall’originalità delle shopper in carta, una soluzione a portata di tutti, ecologica, perfetta per rappresentare il Natale e per soddisfare le esigenze di trasporto più diverse. Ecco alcune idee del team di Digitalbags.it! Le shopper in carta …

Casa
Com’è fatto un impianto elettrico?

Un impianto elettrico è fatto da questi elementi: Contatore dove arriva appunto l’energia elettrica. Quadro elettrico, collegato al contatore e da cui l’energia elettrica viene distribuita a tutta la casa. Dorsali, ovvero linee elettriche, dove passano i principali cavi che partono dal quadro elettrico verso la casa. Cassette di derivazione …

Casa
Come scegliere la shopper giusta per il tuo negozio

cegliere la shopper giusta per il tuo negozio e per la tua attività non è semplice, perchè bisogna basarsi sulle esigenze concrete ed al tempo stesso riuscire a soddisfare le aspettative dei clienti. Oggi è possibile realizzare una variante infinite di shopper personalizzate, non solo nelle forme, nelle misure, nei …