Sulle scale si affaccia il design: comode, sicure e dal forte carattere

Casa

In muratura, ferro battuto, legno, acciaio, vetro: oppure con più materiali accostati in un calibratissimo mix; ad angoli netti, a spirale, elicoidali, costruite in modo da seguire, appoggiandovisi, le linee delle pareti, oppure con un unico elemento autoportante a sostenere l’intera struttura….

Si parla delle nuove scale di design, comode, sicure e dal forte carattere, autentici elementi d’arredo che interpretano nel modo più elegante e dinamico la “metafora della salita” (di per se stessa evocatrice di faticoso arrancare) così da trasformarla, sotto il profilo estetico, in ima suggestiva “metafora dell’ascesa”. Fermi restando alcuni parametri-base di cui occorre tener conto nella progettazione di una scala per uso privato (essenzialmente misure rapportate ai diversi elementi compositivi), la struttura può assumere gli aspetti più diversi a seconda dell’ambiente in cui viene inserita, ivi comprese le “scale speciali” laddove esistano problemi di spazio.

Così il fascino della scala che collega i diversi piani di un loft risiede nel suo spogho look “postindustriale”, mentre una casa all’insegna del design contemporaneo accoglie senza problemi di coerenza stilistica la scala essenziale di forma elegantemente arrotondata, con struttura in elementi di alluminio, gradini in legno chiaro, ringhiera composta da semphci colonnine di metallo; ed in uno chalet di montagna si inserisce armoniosamente la scala tutta di legno, con ampi fascioni e gradini dotati di alzate (gli elementi verticali dei gradini stessi), oppure “aperti” per una più accentuata leggerezza. Il design concepisce e progetta modelli di estremo rigore formale, come quello – che non per niente si chiama “Elite” realizzato in faggio laccato naturale, con gradini aperti innestati direttamente nel muro e ringhiera ad esili colonnine d’acciaio: l’effetto è aereo, una sequenza di elementi staccati l’uno dall’altro, che appaiono come sospesi ad una serie di cavi metalhci.

E, grazie alla linea mossa in un’elegante spirale allungata, risulta importante ma non massiccia la scenografica scala in calcestruzzo lisciato, formata da due ampi fascioni bianchi che contengono i gradini rivestiti, a contrasto, in legno scuro. Le case produttrici offrono diverse opzioni; si chiama significativamente “Trasforma” il modello che si può acquistare nella versione-base e dotare di accessori in tempi successivi: il tipo più semplice è in legno grezzo con alzata aperta, l’intermedio ha alzata chiusa e ringhiera in ottone, la versione finale incorpora, a mo’ di “spalla”, una capiente libreria a scaffali.

Se lo spazio è scarso si ricorre alle scale a chiocciola: ne esistono interamente in metallo e in legno più metallo, mentre quelle in ghisa risultano idonee anche per estemi, decorate con trafori e motivi ornamentali anticheggianti. Gli stessi che, realizzati in vari stili, adomano le ringhiere delle scale inserite in case d’epoca: si possono abbinare a balaustre di balcone, a portoni e cancelli. Infine, il mercato propone molteplici soluzioni per le pratiche scale salvaspazio atte a raggiungere solai e soppalchi: i modelli, in legno o in metallo, sono a scomparsa, pieghevoli ed estraibili da un’apertura a botola. Solidi e robusti, hanno appunto il pregio di diventare invisibili dopo l’uso.

Articolo by: Scale scaleitalianfashionstairs.it

Casa
Usare vetrofanie e adesivi per le vetrine è ancora un’ottima idea per i piccoli negozi

Una bella vetrina è la chiave per vendere di più I piccoli negozi che vogliono allestire una “vetrina da urlo”, hanno ancora oggi una carta vincente per le mani ed è quella di utilizzare vetrofanie e adesivi. Creative, originali, empatiche, di grande effetto, le vetrofanie e gli adesivi, sono un ottimo …

Casa
Quali e quante tipologie di calendari si possono stampare e personalizzare online?

Insieme alle agende, i calendari sono uno dei doni e gadget più richiesti e più sfruttati per regalare sia ai clienti ma anche agli amici, familiari, colleghi di lavoro, grazie alla possibilità di creare tante personalizzazioni, dalle classiche con logo, a quelle più spiritose ed originali. I calendari personalizzati per …

Casa
Come montare una casetta in legno

Per montare una casetta in legno è necessario sapere che il legno è un materiale sensibile ai movimenti, pertanto, una volta acquistata, la casetta in legno andrebbe subito montata perchè lasciarla per lungo tempo, chiusa ed imballata in un luogo non idoneo, potrebbe deformare alcuni parti e allo stesso tempo, …